Campeggio la Pineta

Biglietto da visita
S.Maria Maggiore
pagina principale>Il campeggio
Scrivi al webmaster
 
 

Il Campeggio

Il campeggio è situato nella parte sud della valle Vigezzo, al confine fra la parte pianeggiante ed erbosa e quella montana e boscosa. Grazie a questa posizione la superfice del campeggio si sviluppa per 2/5 in zona priva di vegetazione e per il resto nella zona boscosa dominata da secolari abeti rossi. E' suddiviso essenzialmente in due grosse aree: il parcheggio e la zona delle piazzole. Grazie al capiente parcheggio, che assicura posti auto per tutti gli ospiti, si è potuto realizzare un'area campeggio dove la sicurezza per i bambini e la tranquillità per tutti sono assicurati dall'assenza di auto; il traffico è infatti limitato al trasporto delle roulotte e all'ingresso di camper. Questa condizione ha inoltre permesso lo sviluppo di un micro ambiente dove le persone possono entrare in contatto e convivere con la flora e la fauna alpina, che trova nel campeggio un ambiente "amico" e non un impedimento. La conservazione, il mantenimento e lo sviluppo di questa armoniosa convivenza rimane una prerogativa nella gestione del campeggio. Gli amanti delle montagna possono inoltre dedicarsi a tutte le attività tipiche di questo ambiente semplicemente uscendo dal campeggio. Infatti è proprio da qui che passano i sentieri percorsi d'estate da cavalli, biciclette ed esursionisti, mentre l'immenso pratone antistante si presta per un pic-nic, un bagno di sole o dei semplici svaghi all' aperto, senza dimenticare la sua funzione principe di zona d'atterraggio per parapendii e deltaplani. Verosimilmente il bosco retrostante il campeggio diventa "campo di gioco" per cercatori di funghi, mirtilli o semplici amanti di un ambiente incontaminato. La versatilità non smette di stupire d'inverno quando le abbondanti nevicate ed il freddo trasformano gli stessi luoghi in ambiente ideale per una pista di sci da fondo alla portata di tutti, facile nella parte pianeggiante, tecnica ed affascinante quando si inoltra nel bosco per decine di chilometri. Visita la pagina dedicata a sport & natura.

Il campeggio è dotato di quattro strutture: la principale ospita la direzione, il bar, il market, un'area ricreativa e un gruppo servizi, mentre le altre tre sono dedicate esclusivamente ai gruppi servizi. Questa soluzione ha permesso una distribuzione equa ed ottimale dei servizi su tutta la superficie, in modo da risultare facilmente raggiungibili da qualsiasi punto del campeggio. I gruppi servizi sono tutti provvisti di lavapiatti , lavabi singoli con acqua calda e fredda, docce a gettone, lavapiedi, lavapanni; sono presenti inoltre un locale lavanderia con lavatrice ed asciugatrice a gettoni e servizi ampi ed agevoli per portatori di handicap .

Pei i più piccini è a disposizione un locale NURSERY, appositamente arredato e provvisto di fasciatoio, vasca per il bagnetto, lavabo, riduttore per water e tutto ciò che aiuta la mamma nella cura e nell'igiene del suo bimbo.

In estate viene allestita un'area di svago per ragazzi con tavoli da ping pong, videogiochi, calcetto, mentre per i più piccoli è presente un parco giochi adiacente al campeggio immerso nella natura. A disposizione di tutti gli ospiti c'è un'area attrezzata con panche, tavoli, gazebi ideale come punto d'incontro e di svago per una chiaccherata o una bibita, un gelato insieme.

Le piazzole sono a norma di legge, erbose nella zona priva di vegetazione ed in terra battuta nella zona alberata: sono tutte fornite di corrente elettrica grazie alla fitta rete di punti di distribuzione e vengono utilizzate prese standard a norma CEE.

Anche la zona ecologica posta all'esterno del campeggio è in perfetta sintonia con l'ambiente, protetta da una pratica tettoia in legno e beole che si sposa con l'ambiente montano e facilità l'accesso ai cassonetti dell' immondizia anche con condizioni metereologiche avverse (pioggia, neve....)

Grazie al livello dei servizi forniti, nel 2006 il campeggio è stato insignito con il prezioso blasone del Marchio di Qualità. Riconoscimento che viene dato dall'Istituto nazionale di Ricerche Turistiche alle strutture che soddisfano dei particolari requisiti qualitativi. Per avere maggiori dettagli e vedere la lagina a noi dedicata www.marchiodiqualita.it

 
       
In ogni pagina del sito è presente questo spazio riservato ai piccoli ospiti del campeggio. Clikkando è possibile vedere le principali specie animali e vegetali presenti nel campeggio o nei suoi dintorni.