Campeggio la Pineta

Biglietto da visita
S.Maria Maggiore
     
 
     
   
 
home page > sport & natura > sci
 
 
 
 
 
 
 
 

Sport & Natura

La zona in cui sorge il campeggio risulta di per sè essere un ottimo luogo dove poter stare a contatto con la natura e vivere dei giorni sereni respirando l'aria pulita e frizzante delle Alpi. Ma per chi volesse vivere pienamente la montagna e le opportunià di svago che questa offre, non bisogna andare lontano o spostarsi con l'auto: infatti tutta una serie di attività si propongono appena superata la recinzione del campeggio in tutte le stagioni dell'anno. Uno svago a "portata di gamba" senza l'ausilio di mezzi di trasporto, utilizzando il campeggio come "campo base" per vivere la montagna. Di seguito una breve panoramica degli sport e degli hobby proposti e se interessati basta clikkare sul titolo oppure sull'immagine di interesse per entrare nella pagina esclusiva che approfondisce ogni aspetto dell'attività scelta....buon divertimento.

Volo libero

Come noto alla grande maggioranza degli appassionati del settore, la Valle Vigezzo si pone come uno fra i migliori siti delle Alpi dove poter praticare questo sport. Le maestose termiche, gli atterraggi e i decolli sconfinati, le possibilità di cross country la rendono un posto privilegiato per la pratica di questa disciplina. Parapendii deltaplani, ali rigide ed alianti colorano in continuazione l'azzurro cielo della valle. In tutto questo il campeggio si pone come centro focale: è sede del Club "I Barbagianni" e l'atterraggio è antistante; il bar del campeggio funge da punto di ritrovo e punto di informazioni su condizioni meteo e percorsi. Visita la pagina dedicata.

Mountain Bike

Considerata la spiccata attitudine al rispetto dell'ambiente, l'uso della bicicletta è incentivato a tutti i livelli, dai più semplici, utilizzando l'unica pista ciclabile della valle che passa davanti al bar del campeggio per poi costeggiarlo lungo il perimetro del parcheggio, completamente asfaltata per facilitare l'uso di qualsiasi tipo di bicicletta perfino ai tricicli dei bimbi o ai roller, fino ai più complessi sentieri che costeggiando la parte posteriore del campeggio all'interno del bosco, aumentano man mano la pendenza e la lunghezza, tanto da diventare consigliati per i più competitivi appassionati della mountain bike. Visita la pagina dedicata.

Sci

Le possibilità per sciare sono molteplici: per gli amanti di qualsiasi disciplina del settore la Valle Viggezzo offre una valida ed opportuna risposta, dallo sci di fondo allo sci da discesa passando per quello alpino. Il Campeggio si pone come punto essenziale di riferimento per lo sci di fondo, tantochè la parte della pista si snoda intorno al campeggio stesso, preannunciando la sua presenza con un 'imponente ponte in legno a volta arcuata che si pone come portale d'ingresso al campeggio stesso. Visita la pagina dedicata.

Escursioni

Tutta la Valle è un brulicare di sentieri e mulattiere, dai tracciati più semplici a quelli più impegnativi che si dipartono da ogni versante della valle. Partendo dal campeggio, sono raggiungibili molte cime, baite ed alpeggi, fino ad arrivare sulla vetta del Pizzo Ragno (2289 m). Gli amanti della montagna non rimarranno sicuramente delusi dagli scorci e dai paesaggi che si presenteranno loro percorrendo questi sentieri. Visita la pagina dedicata.

Raccolta funghi & mirtilli

Affrontando questo argomento non si può che "sfondare una porta aperta": la Valle Vigezzo è uno dei luoghi più conosciuti per la raccolta di funghi e mirtilli. Nei periodi di crescita si trovano ovunque, anche all'interno del campeggio!! Il re del bosco è il Boletus Edilus più noto come "porcino", ma per i veri appassionati e micologi non mancano le specie più stravaganti e ricercate. Visita la pagina dedicata.

Pesca

I due torrenti che solcano la Valle sono il Melezzo Orientale ed Occidentale, ed insieme ad una moltitudine di torrenti e laghetti, si prestano come fruttiferi luoghi di pesca dove la trota fario trova il più favorevole ambiente di crescita. La pesca può essere effettuata con le più svariate tecniche ed il pescatore potrà cimentarsi in questo sport. Visita la pagina dedicata.

Attività di svago

Il cuore turistico della Valle Vigezzo è situato nella pineta di Santa Maria Maggiore. E' qui che sorgono le maggiori strutture a servizio del turista: partendo dal campeggio e spostandoci verso levante sulla comoda passeggiata pedonale nella pineta si incontrano tutti di seguito il maneggio, l'area sosta camper, le stalle, le giostre (solo periodo estivo), la discoteca, i campi da tennis, la piscina scoperta, il minigolf, l'areea giochi per bambini, il campo da pallavolo, lo stadio per arrivare infine nella piazza dove ogni lunedì mattina viene allestito il mercato.

Arrampicata

Per i climbers non mancano i siti di arrampicata libera, con pareti attrezzate dalle svariate difficoltà, dove cimentarsi ai limiti della forza di gravità. Visita la pagina dedicata.

...oppure una serena passeggiata....

Per chi non vuole impegnarsi in particolari attività, può essere piacevole una tranquilla passeggiata , a piedi o in bicicletta, lungo la via pedonale/ciclabile nella pineta che passando di fronte al campeggio congiunge il centro di Santa Maria Maggiore con l'abitato di Druogno. Visita la pagina dedicata.

 

 
   
     
Chi c'e' in campeggio?
 
Chi cresce in campeggio?